Fmi, Cottarelli: valutazioni su Grecia le faremo tra 2 o 3 mesi

Importante accordo trovato, politiche vanno in giusta direzione

AGO 22, 2015 -

Rimini (askanews) – E’ importante che con l’Unione europea sia stato trovato un accordo per il salvataggio della Grecia. Queste politiche “vanno nella giusta direzione”. Lo ha

detto il direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale, Carlo Cottarelli, secondo cui “tra due o tre mesi” si potranno fare valutazioni e decidere se intervenire o meno.

“Questa operazione di accordo con la Grecia è molto importante perché sottolinea la volontà europea di tenere la Grecia nell’area dell’euro se ovviamente farà la sua parte – ha spiegato Cottarelli in una conferenza stampa al Meeting di Cl -. E’ importante che sia stato trovato un accordo”.

L’Fmi “ha già detto che il debito greco non è sostenibile con un alto grado di probabilità che rappresenta il requisito del Fondo monetario per fare prestiti di importo rilevante – ha aggiunto -. L’Ue ha detto che la discussione sulla sostenibilità del debito

avverrà dopo l’avvio del programma, cioè tra due o tre mesi, per vedere prima qualche risultato. A quel punto il Fmi potrà decidere se intervenire o meno”. Quindi “bisognerà vedere tra due o tre mesi quali saranno le soluzioni”.