Il dopo Expo unisce Renzi e Letta: le idee arriveranno

Il premier rassicura la Merkel, il predecessore elogia Sala

AGO 18, 2015 -

Milano (askanews) – Tante idee, ma anche qualche frizione e, soprattutto, ancora nessuna decisione ufficiale. Il tema di cosa sarà del sito di Rho-Pero al termine di Expo 2015 rimane caldo, anche se le voci istituzionali fanno professione di ottimismo. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha rassicurato addirittura Angela Merkel durante la visita della cancelliera tedesca all’Esposizione universale: “Siamo arrivati in tempo per la partenza di Expo – ha detto Renzi – arriveremo in tempo anche per il futuro”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, per una volta, anche il suo predecessore a Palazzo Chigi Enrico Letta, che da Palazzo Italia ha ribadito come il dopo Expo sia un elemento decisivo per il successo complessivo della manifestazione milanese.

“Io penso – ha detto Letta – che su quest’area ci debba essere un investimento importante perché il successo che c’è stato non deve rimanere soltanto un ricordo, ma deve essere una eredità importante, anche dal punto di vista di Milano. Sono sicuro che le idee verranno e che il grande lavoro che il commissario Sala ha fatto avrà sicuramente eredità e seguito. Invito chi ha responsabilità perché da subito si pensi al post Expo. Ogni Paese in cui l’Expo è riuscito ha avuto grandi benefici dal dopo esposizione e sono sicuro che sarà così anche per Milano”.