Enrico Letta in Expo: successo planetario, si ragiona di futuro

L'ex premier: quando vuole l'Italia può farcela

AGO 18, 2015 -

Rho (askanews) – Un volano per l’Italia e una dimostrazione della capacità del nostro Paese di fare sistema. Questo è l’Expo di Milano secondo l’ex presidente del Consiglio Enrico Letta.

“Il successo dell’Expo – ha detto – è una grande soddisfazione per l’Italia, c’erano state tante aspettative negative che sono invece state spazzate via da quello che sta diventando un successo planetario”.

Un successo che Letta sente anche suo, ma soprattutto di tutta l’Italia.

“È un successo di tutto il Paese – ha aggiunto l’ex premier – proprio perché l’Expo non è di nessuno. Tutti i governo lo hanno portato avanti, il comune, la regione. Secondo me è veramente la dimostrazione del fatto che quando l’Italia vuole può. L’Expo è questa dimostrazione”.

Letta, tornato alla carriera accademica dopo l’esperienza di governo, è intervenuto a Palazzo Italia alla cerimonia di apertura del summit of Youth Innovation Competition on Global Governance organizzato in collaborazione con il China Corporate United Pavillion e ha tenuto un autorevole discorso introduttivo.

“L’evento di oggi – ha concluso – è un grande evento, perché ci sono giovani studenti universitari che vengono qui da tutto il mondo e sono qui per ragionare di innovazione e di global governance. Credo che avere scelto la sede dell’Expo per farlo sia un segnale molto importante, è il segno che all’Expo si ragiona di futuro”.