La Grecia annuncia accordo con i creditori sul terzo salvataggio

Perfezionata una lista di nuove riforme in cambio di 86 miliardi

AGO 11, 2015 -

Atene (askanews) – La Grecia e suoi creditori internazionali hanno trovato un accordo sul terzo piano di salvataggio del paese, al termine di diverse settimane di discussioni che ha assunto i connotati di una vera maratona a partire da sabato.. L’annuncio è stato dato all’agenzia Afp da una fonte del governo di Atene.

Dal canto suo, il ministro delle Finanze Euclid Tsakalos si è limitato ad affermare: “Siamo molto vicini. Restano solo un paio di piccoli dettagli da definire”. Dettagli che, come ha puntualizzato una fonte del ministero, non riguardano l’impianto complessivo dell’accordo.

Nell’ultima tornata di trattative, Tsakalos e il collega dell’Economia Yiorgos Stathakis hanno dovuto affrontare il vaglio dei dirigenti dell’Unione europea, della Bce, del Fondo monetario internazionale e del Meccanismo europeo di stabilità per perfezionare la lista di nuove riforme richieste al governo greco per ottenere un pacchetto di salvataggio da 86 miliardi. La scadenza per un accordo è stata fissata al 20 agosto, quando Atene dovrà rimborsare 3,4 miliardi di euro alla Bce.

L’accordo sarà sottoposto all’esame del Parlamento e il voto è previsto per giovedì mentre i ministri dell’Eurozona potrebbero esaminarlo per l’eventuale approvazione già dal giorno seguente.

(Immagini Afp)