Header Top
Logo
Giovedì 23 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Renzi: la cultura salverà l’Italia, darà lavoro a tanti giovani

VIDEO
colonna Sinistra

Renzi: la cultura salverà l’Italia, darà lavoro a tanti giovani

Ma serve mobilitazione mondiale per tutelare Patrimoni umanità

Rho (askanews) – Lasciandosi alle spalle per qualche ora le tensioni con la minoranza del Pd e i numeri traballanti in Senato, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, è tornato all’Expo 2015 per chiudere la prima giornata della Conferenza dei ministri della Cultura. Un vertice internazionale, al quale hanno partecipato le delegazioni di 83 Paese durante il quale il premier ha indicato proprio nella cultura la strada per portare l’Italia verso il futuro.

“Noi in Italia abbiamo un piano per cui nei prossimi anni una parte significativa del nostro problema di disoccupazione giovanile dovrà essere affrontata attraverso l’investimento in cultura. A settembre assumeremo centomila nuovi insegnanti nelle nostre scuole”.

L’appuntamento è però soprattutto l’occasione per chiamare il mondo a mobilitarsi per la difesa dei beni culturali minacciati da terrorismo e calamità naturali.

“La cultura è quello che salverà il nostro Paese, ma da soli non bastiamo e abbiamo bisogno che la comunità internazionale si ricordi di essere dotata di un’anima e non si limiti a fare dei propri incontri internazionali soltanto delle passerelle burocratiche”.

Per questo l’Italia, ha concluso Renzi, è pronta a sostenete la proposta dell’Unesco di istituire dei Caschi blu per difendere i luoghi della cultura nel mondo.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su