Costa Crociere ordina 2 navi green, alimentate con gas naturale

Consegna nel 2019 e 2020, previste 750 nuove assunzioni

LUG 28, 2015 -

Milano, (askanews) – L’industria croceristica vale 40,2 miliardi in Europa e 4 in Italia, trasporta 6,4 milioni di passeggeri nel 2014, in crescita del 44% dal 2008, di cui 800mila del nostro Paese, terzo mercato nel continente. È il contesto in cui opera Costa Crociere, gruppo che per lo sviluppo punta sul tecnologia e ambiente: a Milano ha annunciato l’ordine per la costruzione di due navi di nuova generazione, le prime del settore ad essere alimentate anche in mare aperto con gas naturale liquefatto, chiamato LNG. Neil Palomba, direttore generale Costa Crociere. “Le due navi verranno consegnate nel 2019 e nel 2020, hanno la particolarità di avere una motorizzazione con un combustibile a gas. Questo per noi è un trampolino di lancio, una pietra miliare perchè senza navi non si cresce”.

Grazie al nuovo sistema, il combustibile fossile viene immagazzinato a bordo e utilizzato in navigazione per fornire il 100% dell’energia necessaria: l’utilizzo di questo gas consente di ridurre in modo significativo le emissioni di gas di scarico. “Queste navi con questo sistema di propulsione avranno un abbattimento ancora superiore di quelle attuali”.

L’ordine di Costa fa parte di un contratto del valore di molti miliardi di dollari siglato con i cantieri Meyer di Turku in Finlandia e Papenburg in Germania che comprende anche due nuove navi per Aida Cruises, il marchio tedesco del Gruppo. Ciascuna nave avrà una stazza lorda di oltre 180mila tonnellate e offrirà più di 2.600 cabine per un totale di circa 6.600 passeggeri. Il nuovo ordine apre anche nuove possibilità di impiego anche in Italia. “Su tutte le nostre navi abbiamo più di tremila marittimi italiani e queste due da sole daranno ad altri 750 l’opportunità di poter far parte dell’organico di Costa Crociere”.