Renzi: non solo salvare migranti, serve creare lavoro in Africa

Ad Addis Abeba: "Investire in cibo, agricoltura, cultura"

LUG 14, 2015 -

Roma, (askanews) – Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è volato in Etiopia, ad

a Addis Abeba per partecipare alla Conferenza Onu per il finanziamento allo Sviluppo. Nel suo discorso Renzi ha sottolineato quanto sia importante investire nella cooperazione tra Paesi, per aiutare chi fugge da povertà e persecuzione. Parlando della questione dei migranti, ha ricordato l’impegno dell’Italia nel salvare quotidianamente la vita alle migliaia di persone che arrivano dal Nord Africa affrontando il mare, nel dar loro assistenza e offrire una speranza. Ma ha anche sottolineato che:

“La vera sfida non è solo salvare vite umane ma creare lavoro qui, dare nuove prospettive di lavoro qui e creare qui una diversa visione del mondo”.

Renzi ha poi parlato dell’importanza di aiutare i governi che combattono il terrorismo. Con un investimento politico, ricordando che il 91% degli immigrati arriva dalla Libia anche se “provengono dall’Eritrea” e da altri paesi dell’area. Ecco perché è necessario investire qui, “per fare in modo che terrorismo e immigrazione siano “gestiti in modo diverso dal passato”.

Infine un messaggio, che è lo stesso che arriva dall’Expo di Milano:

“Dobbiamo investire in cibo, agricoltura, lifestyle, in un diverso approccio alla vita, questo è il messaggio che portiamo qui e che porteremo a settembre al summit di New York: creare lavoro per combattere la povertà, ma anche investire in cultura, educazione e agricoltura per dare speranza alle nuove generazioni. Questa è la missione dell’Italia e dell’Europa”.