Grecia, occhi puntati su eurogruppo per riunione “cruciale”

Obiettivo è evitare crollo mercati a inizio settimana

GIU 26, 2015 -

Roma, (askanews) – Una nuova riunione di vertice fra il premier greco Alexis Tsipras, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese François Hollande seguita da una ulteriore riunione dell’eurogruppo che dovrebbe trovare un accordo in extremis per sbloccare nuovi fondi a favore della Grecia. Forse è l’ultima possibilità, perché in mancanza di un’intesa, Atene quasi di sicuro non avrà i soldi per rimborsare le rate che il Fondo monetario internazionale ha concesso alla Grecia di ripagare entro il 30 giugno: oltre 1,5 miliardi di euro il cui mancato pagamento segnerebbe il primo passo formale verso il baratro dell’insolvenza.

L’urgenza è stata palpabile giovedì in serata a Bruxelles, quando Angela Merkel ha parlato di Eurogruppo “decisivo”. “Dobbiamo continuare a lavorare perche il tempo stringe e

l’eurogruppo di sabato sarà di importanza decisiva – ha detto

Merkel nella conferenza stampa tenuta dopo la prima giornata del

Consiglio europeo – tutti i leader sostengono l’idea che deve

essere fatto di tutto per arrivare a una soluzione”.

Le ha fatto eco François Hollande: “La riunione di sabato è cruciale perché ci stiamo avvicinando alla scadenza che è il 30 giugno. In quella data le autorità greche dovranno far fronte a domande di pagamento. La discussione è stata lunga e ci sono stati momenti di tensione, il che è ben legittimo”.

L’obiettivo è chiudere la questione entro domenica, per evitare che lunedì i mercati e le banche greche riaprano con una prospettiva di scenario da default, che potrebbe far precipitare la situazione. Secondo le indiscrezioni, si starebbe trattando su una nuova base di compromesso, con una proroga di altri cinque mesi degli aiuti per Atene, circa 12 miliardi di euro, in cambio di un paccetto di misure e riforme da approvare.