Brevetti, Gulino: innovazione senza tutela non produce ricchezza

"Importante proprietà industriale per piccole e medie imprese"

GIU 26, 2015 -

Roma, (askanews) – Innovazione e proprietà industriale: un legame inscindibile per massimizzare il mercato unico digitale e competere a livello globale. L’importanza del binomio è sottolineata da Loredana Gulino, direttore generale dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, durante la presentazione del progetto “Learn to Project” che si avvale di una piattaforma mobile-learning per la formazione sui temi della proprietà intellettuale rivolta alle piccole e medie imprese.

“Le nostre imprese, le nostre piccole e medie imprese, non hanno ancora una propensione all’utilizzo degli strumenti di proprietà industriale e alla conoscenza di essa. Questo progetto sicuramente aiuterà sensibilizzando con lezioni on line sull’importanza e sul valore economico dei titoli di proprietà industriale”.

L’importanza di depositare i brevetti: “L’innovazione senza tutela non produce ricchezza, non produce circuito virtuoso che deve produrre. La start-up impara ad utilizzare nella giusta misura il brevetto, valorizzerà il proprio asset non solo intellettuale ma anche oggettivo e fisico”.