Header Top
Logo
Sabato 29 Aprile 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Il Piemonte tra cultura e vino: in Expo PiemontExperience

VIDEO
colonna Sinistra

Il Piemonte tra cultura e vino: in Expo PiemontExperience

Un convegno per parlare di territorio e patrimonio dell'Unesco

Rho (askanews) – PiemontExperience è il nome dello spazio che, all’interno di Padiglione Italia, mette in mostra in Expo 2015 le ricchezze della regione più occidentale d’Italia. Tra le eccellenze, naturalmente, anche quelle agroalimentari e in particolare i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, selezionati dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Se ne è parlato in un convegno al quale hanno preso parte il presidente del Piemonte Sergio Chiamparino e molti sindaci. Tra gli speaker anche Roberto Cerrato che rappresenta l’associazione vitivinicola delle tre zone. “Oggi è il primo anniversario – ha ricordato – un anno fa eravamo a Doha e avevamo quell’emozionalità che ci sta davvero passando in tutto il corpo perché effettivamente è un’emozione unica”.

In mostra, nello spazio piemontese, le qualità di un territorio che unisce l’industria e la cultura, i luoghi di interesse turistico e le bellezze naturali. Una serie di differenze che però non vengono esaltate in chiave campanilistica, bensì come opportunità di crescita comune. “Nelle differenze – ha aggiunto Cerrato – troviamo quell’intesa che ci rafforza e l’associazione giorno per giorno porta avanti nel suo Dna questa progettazione”.

Tra l’Unesco e i grandi vini, il Piemonte rivendica il proprio orgoglio, con l’obiettivo principale di valorizzare al meglio tanto il riconoscimento internazionale quanto le opportunità economiche e di sviluppo che questo può portare con sé.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su