Enrico Letta: tra Brexit e Grexit ci giochiamo futuro dell’Europa

Varoufakis ha mezzo milione di follower, è nato un astro globale

GIU 12, 2015 -

Roma, (askanews) – Lunga lezione agli studenti della Luiss di Roma dell’ex premier Enrico Letta, che ha presentato il suo libro “Andare insieme, andare lontano”, un libro che cerca di leggere nel futuro che Italia ed Europa hanno davanti a sé: “Ho voluto scrivere un libro su questi temi perché io sono un profondo europeista e da profondo europeista vedo l’Europa in grande difficoltà in questo momento”.

Non un libro sui mesi passati a Palazzo Chigi dunque. Dopo un anno di silenzio Letta ha parlato della scomparsa del piano Juncker dai temi di discussione, di Federica Mogherini, che sta facendo, dice, un ottimo lavoro, dell’importanza della comunicazione in politica, che l’Italia ha capito molto bene, e anche e soprattutto di Grecia: “A me ha colpito andarmi a vedere il numero di followers che ha Varoufakis e Tsipras. Consiglio di andarla a vedere questa cifra perché è divertente. Tsipras ne ha 90.000, Varoufakis ne ha quasi mezzo milione Andare a leggersi questa cifra fa capire che è successo qualcosa: Tsipras ha nominato un ministro che è diventato un astro globale e gestisce secondo un’agenda sua, ma sua di lui come astro globale”.

Letta ha messo infine in guardia dal rischio dell’uscita della Grecia dall’euro e della Gran Bretagna dall’Unione europea: “Oggi tra Brexit e Grexit se queste due vicende non vengono gestite con una grande leadership e un disegno sul futuro che costruiamo con forza, ma vengono gestite con il passo dopo passo, ‘business as usual’, credo che ci giochiamo molto dell’Europa. Ecco perchè drammatizzo molto, ecco perché ho scritto un libro per drammatizzare questa vicenda”.