Bmw Motorrad, con la concept 101 è spirito Open Road

Interpretazione Bmw delle Highway a stelle e strisce

GIU 12, 2015 -

Roma, 12 giu. (askanews) – Punto d incontro mozzafiato tra tradizione ed era moderna, Bmw Motorrad presenta un nuovo studio: la “Concept 101”.

Di fatto è l interpretazione Bmw delle highway senza fine, del sogno di libertà e d indipendenza, il simbolo dell “American Touring”. Un concetto Big-Tourer di cui Motorrad finora non si era ancora mai occupata e che arriva invece adesso a compimento in un mix di eleganza, di forza e di lusso su due ruote.

Un simbolo anche per potenza e di esclusività. Il numero 101 che caratterizza la concept indica la cilindrata in versione stelle e strisce: sei cilindri, per 1.649 cc, corrispondono a circa 101 cubic inches, l unità di misura americana. Ma non è tutto: il numero 101 descrive anche il luogo di nascita della moto, non lontano dalla Highway 101, negli studi della Designworks a Newbury Park, un affiliata del Bmw Group, dove il concetto ha trovato la propria realizzazione nell interpretazione Bmw di un modello “bagger”, un esclusivo tipo di custom-bike, popolare soprattutto negli Usa.

A differenza del frontale basso e la coda alta delle moto supersport, la “Concept 101” si distingue infatti per il tipico profilo a goccia dei modelli bagger, con la carena anteriore che rappresenta il punto più alto. La forma caratteristica dona l impressione che la motocicletta stia per scattare in avanti e due valigie laterali integrate aerodinamicamente completano il tipico modello bagger.