Alfano: ingiusto che peso accoglienza rifugiati sia solo sul Sud

"Nel 2011 ci fu equa distribuzione nonostante alcune resistenze"

GIU 10, 2015 -

Roma (askanews) – “Noi stiamo facendo una importante battaglia a livello europeo per ottenere la rilocation dei migranti in Europa secondo un principio di equa distribuzione. Abbiamo già ottenuto dei risultati, ma sono un primo passo non soddisfacente, e continueremo a batterci perché non ci sia un numero fisso e per instaurare un meccanismo fisso di redistribuzione”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, rispondendo al question time alla Camera.

“Mentre noi facciamo questa battaglia – ha aggiunto il ministro – in Italia si apre un problema analogo a quello che sta accadendo in Europa. Abbiamo Regioni, come la Sicilia e la Puglia, che per la loro posizione geografica vedono sbarcare tanti migranti e oltre questo peso si pretende che alcune di queste regioni debbano sostenere anche il peso della distribuzione dei rifugiati. Questo ci sembra ingiusto”.

Alfano ha poi ricordato come proprio nel 2011,

quando Maroni era al suo posto come titolare del Viminale, “si

ebbe una equa redistribuzione e anche allora con le resistenze di alcuni Governatori”. “Ma poi prevalse il senso di responsabilità istituzionale. Noi non possiamo accettare che una questione mondiale diventi una questione meridionale”, ha concluso.