Forum P.A.: obiettivo Internet per 50% italiani che non lo hanno

Battiferri: per sviluppare banda larga fondamentale ruolo Regioni

MAG 27, 2015 -

Roma, (askanews) – La grande sfida è portare a bordo il 50% degli italiani che dichiara di non usare Internet perchè non sa come fare o non gli serve. E’ l’obiettivo della rivoluzione digitale, secondo Simone Battiferri, direttore divisione Business di Telecom Italia e Tim e presidente Olivetti, intervenuto a un dibattito al Forum P.A. sul piano di crescita digitale.

“L’Italia è un Paese in cui la metà degli italiani dichiara che non usa Internet perchè non gli serve o non sa come fare. Il tema della domanda e dell’offerta è un tema da sciogliere – ha detto -. La vera sfida è capire come portare a bordo l’altra metà dell’Italia”.

Battiferri ha poi spiegato: “Telecom progetta circa 500 milioni di euro di investimento nei prossimi tre anni, distribuiti su molte voci: alcune infrastrutturali (data center e cloud) altre in applicazioni verticali, come la scuola, la P.A. in generale, la sanità, l’identità digitale. Complessivamente parliamo di una cifra molto importante, abbiamo forse bisogno di maggiore chiarezza nelle direttrici di investimento da parte delle istituzioni”.

Per lo sviluppo della banda larga e ultralarga è fondamentale, per il direttore divisione Business di Telecom Italia, “il ruolo delle Regioni” insieme a quello dell’Agid, l’Agenzia per l’Italia digitale. Il direttore dell’Agenzia, Antonio Samaritani: “Non possiamo non valorizzare il lavoro fatto dalle Regioni. L’identità delle Regioni vanno portate in eredità”.