A Cascina Triulza i 10 giovani ambasciatori della società civile

Studieranno alll'Expo un raccordo con le realtà filantropiche

MAG 25, 2015 -

Rho-Pero (askanews) – Dieci giovani “ambasciatori del dialogo” hanno il compito di studiare e sviluppare, nel corso dei sei mesi di Expo 2015, le connessioni possibli tra il mondo della filantropia e la società civile. Luogo dei questo laboratorio è Cascina Triulza.

Primo incontro tra i giovani ambasciatori e le grandi realtà mondiali della filantropia si è svolto il 20 maggio quando i rappresentati di oltre 270 fondazioni e corporate funders sono giunti a Milano per l’Aga Meeting, la 26esima assemblea generale dell’European Foundation Centre. Gli oltre 600 delegati hanno svolto una sessione di lavoro in Expo, a Cascina Triulza.

“Il nostro impegno per Cascina Triulza sarà quello di osservare gli eventi della società civile ad Expo per fare dei report su questi eventi avendo in mente il futuro della società civile nei dibattiti come quelli sul cibo”.

“Stiamo lavorando su un progetto di cooperazione in maniera tale da poter agevolare l’azione della fondazione Triulza”

L’effettiva partecipazione dei giovani all Esposizione Universale è stato, fin dall inizio, uno degli obiettivi delle organizzazioni del Terzo Settore che hanno dato vita a Fondazione Triulza e al progetto per Cascina Triulza. I ragazzi sono stati selezionati da Fondazione Triulza e Fondazione Cariplo che hanno attivato un bando pubblico.

“Mi occupo nell’ambito del mio progetto di ricerca della tutela dei consumatori. Il ruolo della filantropia è rilevante nelle mie attività di ricerca, quindi mi sono trovata a incontrare Fondazione Cariplo e Fondazione Triulza ritendendo che la società civile debba intervenire per cambiare le cose, laddove non è sufficiente l’intervento degli organi politici”

“Ho studiato i processi strategici decisionali delle fondazioni, quindi ho cominciato ad interessarmi alla filantropia e su questo sto facendo un dottorato. Quindi mi occupo di fondazioni a tutto campo”.

I dici ambasciatori sono i dottorandi delle università milanesi Monica Bernardi, Rossella Ferorelli, Alessandro Frigerio, Chiara Galbersanini; Jean Baptiste Geissler, Elena Lombardo, Elisa Longoni, Elisa Ricciuti, Giacomo Tagiuri e Laura Zoboli.