A Expo modulo di Coca Cola per aiuto a Paesi in via di sviluppo

Energia solare, acqua, prodotti e servizi in container modulare

MAG 19, 2015 -

Rho (askanews) – A Expo 2015 è arrivato un modello a grandezza naturale di Ekocenter, il mercato modulare con il quale Coca Cola intende aiutare i Paesi in via di sviluppo a garantire a tutti accesso ad acqua potabile sicura, energia solare e Internet. Ne sono già stati installati 24 e l’obiettivo, come ha sottolineato il general manager del progetto Derk Hendriksen, è quello di arrivare a quota 150 entro la fine del 2015, coinvolgendo Paesi come Kenya, Tanzania, Etiopia, Ghana, Ruanda e Vietnam.

“L’imprenditoria sociale è importante per Coca Cola perché ci permetterà di aiutare le comunità locali e di aumentarne il benessere. Un fattore che, nel lungo periodo, è importante anche per il nostro core business. Io dico sempre che la prosperità di un’impresa dipende da quella della comunità nel quale opera. Per questo i progetti sociali e il benessere delle comunità per noi sono fondamentali”.

Uno dei punti di forza del progetto è la capillare rete di distribuzione di Coca Cola, che può occuparsi dell’installazione e della manutenzione degli Ekocenter negli angoli più remoti del Pianeta, ma il vero motore sono le donne, le piccole imprenditrici alle quali verrà affidata ciascuna struttura. “Hanno un’abilità straordinaria nel creare valore, non solo per le proprie famiglie, ma anche per la comunità di cui fanno parte”.

I beni e i servizi offerti dal container non saranno infatti gratuiti, ma dovranno essere comunque alla portata delle comunità locali e i profitti verranno tutti reinvestiti nel progetto.