Verdi contro legge su ecoreati: garantisce industria che inquina

Bonelli: errore gravissimo approvarla così. Sorpreso anche da M5S

MAG 18, 2015 -

Roma, (askanews) – I Verdi protestano contro la legge sugli ecoreati che si prepara ad essere varata dal Senato. Una legge “importantissima” per combattere le ecomafie, spiega il portavoce nazionale del partito Angelo Bonelli, ma che, al tempo stesso, “garantisce l’industria che inquina”.

“Sono assolutamente basito e sorpreso – attacca Bonelli – da un voto che vede insieme il partito di Berlusconi e di Alfano che hanno sfasciato il Paese con quello del ministro Galletti che ha fatto provvedimenti inaccettabili dal punto di vista dell’ambiente. Approvare la legge sugli ecoreati senza modificare la norma sul ‘disastro ambientale abusivo’ è un errore gravissimo che pregiudicherà la difesa dell’ambiente e impedirà a chi da Priolo a Trieste, da Brindisi a Sarroch ha sofferto a causa dell’inquinamento di avere giustizia”.

Bonelli si chiede: “Vorrei capire se esiste un disastro ambientale che non sia abusivo. Se passa questa legge nessun magistrato potrà più fare un’inchiesta come quella sull’Ilva di Taranto”. Anche il Movimento cinque stelle si è espresso a favore del provvedimento. “Ho lanciato un garbato invito a Grillo sui rischi di questa legge – conclude Bonelli – e mi sono sentito rispondere che si tratta di un problema secondario”.