Eccellenze italiane a Expo: i vini della Tenuta Rocca di Fabbri

Nel padiglione Waterstone di Intesa Sanpaolo

MAG 13, 2015 -

Rho (askanews) – Un’azienda vinicola umbra per parlare delle eccellenze italiane a Expo 2015. Nel padiglione di Intesa Sanpaolo, The Waterstone, è stata presentata, nell’ambito del progetto ‘Ecco la mia impresa’ che porterà alla ribalta 400 aziende del nostro Paese, la Tenuta Rocca di Fabbri di Montefalco in Umbria. A guidare l’impresa, fondata da Pietro Vitali nel 1984, oggi ci sono le figlie, che proseguono nella produzione di vini come il Montefalco e il Sagrantino, ma che, come ci ha spiegato Roberta Vitali, si muovono anche sulla strada della sperimentazione e della ricerca.

“Sono tante le cose che mi hanno dato soddisfazione – ci ha detto – probabilmente la più grande è stata quella di realizzare un impianto sperimentale al di fuori del territorio di Montefalco, con vitigni tipo il Mieluccio, vari cloni di Syrah, dove posso lavorare delle uve diverse da quelle del mio territorio, dove si ottengono vini con tannino molto dolci, molto differenti dal Montefalco e dal Sagrantino dove i tannini sono sempre molto bene espressi”.

In mostra nello spazio di Intesa Sanpaolo le bottiglie della tenuta umbra, ma anche preziosi calici e libri che raccontano la storia di una azienda e del suo territorio. Il tutto per dare voce ai contenuti dell’Esposizione universale e raccontare le tante storie di eccellenza che l’Italia ha da offrire al mondo