Expo, la Corea mostra la sua cucina. “A tavola la bellezza”

Al Vittoriano per "Roma verso Expo"

APR 24, 2015 -

Roma, (askanews) – Perfettamente in linea con il tema dell’Esposizione universale, la Repubblica di Corea si presenta all’Italia con “Invito alla cucina coreana”, un’esposizione sulla cultura culinaria del paese.

Pensata nell’ambito del progetto Roma verso Expo, la mostra, che celebra anche l’imminente apertura del padiglione coreano all’Expo di Milano, ha raccolto al Vittoriano tutti gli elementi tradizionali della cucina locale, dagli utensili, agli abiti, al mobilio nelle case.

Un allestimento raffinato, anche multimediale, da cui emerge il legame inseparabile tra la cucina coreana e la natura, la cui bellezza viene celebrata a tavola in ogni dettaglio.

L’ambasciatore Bae Jae-Hyun, che sta per lasciare definitivamente l’Italia, ha trovato delle similitudini con la nostra cultura alimentare.

“La cultura culinaria italiana e coreana sono molto diverse, però i nostri paesi condividono il prestare molta attenzione ad un’alimentazione salutare. In realtà condividiamo anche alcune procedure tradizionali di cottura ma soprattutto anche noi riteniamo essenziale scegliere con cura le materie prime”.

L’ambasciatore ha poi sottolineato anche un altro punto di forza della Repubblica di Corea: la tecnologia: “Per far conoscere la nostra cultura, il padiglione coreano dell’Expo di Milano utilizzerà molto le nuove tecnologie. Vi invito a visitarlo, certamente sarà un’esperienza bellissima e molto costruttiva”.