Francia, in 32 scatti viaggio tra profumi e sapori

Mostra Gout de/Good France al Sofitel Villa Borghese

APR 20, 2015 -

Roma, 20 apr. (askanews) – Ogni anno milioni di visitatori si recano in Francia per scoprire musei, monumenti, castelli e la straordinaria ricchezza dell’offerta enogastronomica francese. E’ la “buona tavola”, il gusto francese, insomma, quale ambasciatore principe del turismo.

Da questa evidenza, Atout France, l’ente turistico francese, ha inteso proporre una visione innovativa, abbinare il patrimonio culturale e paesaggistico alle specialità gastronomiche. Ne è scaturita una mostra, Gout de/Good France, con ultima tappa espositiva al Sofitel Villa Borghese di Roma: 16 immagini, ognuna emblematica di di una destinazione francese, abbinate a 16 prodotti tipici locali. Non solo i sapori raffinati dell’alta gastronomia, ma anche i piatti semplici della tradizione. Alla scoperta dei sapori più autentici, come sottolinea la responsabile comunicazione di Atout France, Barbara Lovato.

“In realtà è un grande itinerario del gusto e dei sapori francesi, vogliamo proporre la Francia in modo diverso, attraverso i suoi gusti”, afferma Lovato.

Curatrice dell’esposizione è Donatella Luccarini. Per selezionare le 32 fotografie, ha visitato le località francesi, fra giugno 2014 e febbraio 2015, lavorando a stretto contatto con tre fotografi: Daniele Corsini, Andrea Ranzi e Veronica Santandrea.

“Ho lavorato con 3 fotografi, abbiamo fatto quasi tutte le regioni di Francia ed è stata un’esperienza molto stimolante per rappresentare la Francia e la cucina francese. Certo non basta una mostra con 32 immagini, però può essere un piccolo antipasto, un assaggio di Francia”, ha affermato Luccarini.