Africa & fashion, Doreen Mashika prima stilista donna a Zanzibar

Un workshop a Stone Town, tra colori africani e design europeo

APR 20, 2015 -

Zanzibar (askanews) – Futuro e passato, modernità e tradizione. Sono parole essenziali per introdurre Doreen Mashika, la prima stilista donna di Zanzibar. Nell’arcipelago a maggioranza musulmana che fa parte della Tanzania, Mashika ha aperto il suo workshop e lanciato un brand con cui si sta affermando nel mondo del fashion.

“La moda è sempre stata dominata dagli uomini, ma negli ultimi anni sempre più donne stanno entrando in questo business. Il mio è il primo brand creato da una donna a Zanzibar e ho tanti progetti in corso: adesso con Vogue Germany stiamo discutendo per presentare una mia collezione a Berlino. È qualcosa di molto importante per un atelier che si trova in Africa in un posto che non è Nairobi o il cuore della Nigeria, dove la moda è di casa. Sono a Zanzibar e creare un mercato qui è molto impegnativo. È una sfida, ma la voglia di superare queste limitazioni mi spinge a essere creativa”.

Doreen ha iniziato in Svizzera e il suo stile è un mix tra colori, fantasie e materiali africani combinati con il design europeo. E nel cuore della capitale a Stone Town mostra le sue creazioni, tutte realizzate a Zanzibar.

“Questo è il kanga e questo in basso è il kitenge, sono molto simili e tipici dell’Africa. Molti kanga rappresentano delle storie, c’è sempre una frase disegnata. Questo è il modo in cui le persone comunicano: se vuoi dire qualcosa, se sei felice o se quel giorno sei molto arrabbiato. Ho scelto di creare un look molto urbano, perchè l’Africa sta cambiando come il resto del mondo. Cresce l’urbanizzazione, come si può vedere viaggiando a Dar es Salaam o a Nairobi, abbiamo sempre più grattacieli e così anche il nostro modo di vestire sta cambiando”.