Martina: Cascina Triulza sarà una della anime pulsanti di Expo

Il ministro dell'Agricoltura al consiglio di Fondazione Triulza

APR 13, 2015 -

Milano (askanews) – Per la prima volta nella storia dell’Esposizione universale la società civile e il mondo dell’associazionismo saranno attori protagonisti: è uno dei tanti primati di Cascina Triulza che il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, ha voluto sottolineare intervenendo al consiglio generale aperto della Fondazione nata per portare il Terzo Settore all’Expo 2015.

“Questo è cruciale – ha detto Martina – perché segnerà anche la storia delle prossime Esposizioni Universali. E ringrazio tutte le associazioni che hanno lavorato in Fondazione Triulza perché ci hanno dato una grande mano anche nella costruzione della Carta di Milano, un documento, un grande atto che segnerà l’eredità immateriale di Expo”.

Martina si mostra convinto del fatto che la presenza di oltre 140 organizzazioni che animeranno a diverso titolo Cascina Triulza rappresenti un modello di partecipazione che potrà dare frutti concreti anche dopo il semestre espositivo.

“Vedrete che li ci sarà una delle anime pulsanti di Expo – ha detto – diventerà a tutti gli effetti una delle piazze fondamentali del dialogo e del confronto planetario sui grandi temi dell’Expo è per noi italiani un motivo di grande orgoglio e di grande vanto”.

E per il dopo expo Martina aggiunge: “Quella può essere un’area che per Milano e per l’Italia può continuare in prospettiva a dare un significato a queste due parole: Innovazione e Formazione. Penso che Fondazione Triulza possa essere uno degli strumenti forti da lasciare in eredità al Paese, a Milano, a questo territorio anche dopo l’evento in sè”.