Header Top
Logo
Giovedì 23 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Giornata Mondiale Salute: cibo sicuro diventa sfida globale

VIDEO
colonna Sinistra

Giornata Mondiale Salute: cibo sicuro diventa sfida globale

Allarme Oms: mezzo miliardo di infezioni alimentari all'anno

Roma, (askanews) – E’ dedicata alla sicurezza alimentare la Giornata Mondiale della Salute che si celebra ogni anno il 7 aprile, dalla sua fondazione, nel 1948. La sfida è quella di combattere le insidie nel cibo, in un contesto in cui si contano mezzo miliardo di infezioni alimentari all’anno; oltre 200 le malattie e i disturbi di origine alimentare, dalla semplice nausea e vomito, fino a malattie neurologiche e oncologiche più serie. Due milioni di decessi all’anno nel mondo. Dati che fanno rabbrividire. Per questo la sicurezza sul cibo è diventata una battaglia globale.

La direttrice dell’Organizzazione mondiale della Salute, Margaret Chan: “Con dei buoni sistemi, con una sicurezza sulla qualità, con la prevenzione, possiamo ridurre al minimo i rischi di contaminazione. È importante prendere coscienza del fatto che, benchè il sistema sia sicuro, ci sono luoghi in cui il rischio di contaminazione del cibo esiste, e non dobbiamo dimenticarlo”.

“E’ vero che assistiamo spesso a scandali alimentari, in tutto il mondo, in tutti i Paesi, ma abbiamo un’occasione preziosa affinchè ciascuno contribuisca a ridurre il rischio al minimo”.

“Dalla fattoria alla tavola, rendiamo il cibo sicuro” è lo slogan della campagna di sensibilizzazione dell’Oms che ha stilato un vademecum per i consumatori in cinque punti: abituatevi alla pulizia, separate gli alimenti crudi da quelli cotti, fate cuocere bene gli alimenti, tenete gli alimenti alla giusta temperatura e utilizzate solo acqua e materie prime sicure.

Immagini: Afp

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su