Il gelato artigianale racconterà l’Italia ai visitatori di Expo

Il Rigoletto di Milano si aggiudica l'area 'gelato e cioccolato'

APR 1, 2015 -

Milano, (askanews) – “Expo avrà milioni di visitatori, una parte di questi stranieri, che conosceranno questa eccellenza del gelato artigianale italiano e a noi è stato affidato il compito di essere ambasciatori di questa eccellenza nel mondo”. Antonio Morgese della gelateria Rigoletto di Milano è colui che porterà il gelato a Expo: il suo progetto ‘Gelato delle Regioni’ si è aggiudicato l’area tematica Gelato e Cioccolato nel cuore di Padiglione Italia. Per l’occasione ha elaborato una serie di gusti che spaziano dai grandi classici della tradizione italiana a elaborazioni più innovative come il gorgonzola di Abbiategrasso con zenzero o il lardo di Colonnata. Ad accomunarli però un solo denominatore: “Classici, stagionali o di eccellenza che siano tutti i gusti avranno una Regione di provenienza e ne racconteranno la storia, la cultura e i territori”.

Punti fermi nella messa a punto delle ricette la genuinità delle materie prime e l’artigianalità nella produzione. Anche se di fatto, in Italia, patria del gelato artigianale, ad oggi non esiste un disciplinare per la realizzazione: “Non esiste un decalogo che dice come deve essere un gelato artigianale. Se lei venisse in uno dei miei negozi e mi chiedesse un gelato al pomodoro nero io artigiano sono in grado di produrre un gelato al pomodoro nero”.

Chissà che Expo, col suo tema dedicato all’alimentazione, non sia l’occasione per regolamentare e dunque tutelare e valorizzare questa eccellenza apprezzata in tutto il mondo.