Nomisma: -1,5% prezzi immobili a Milano in I trimestre 2015

Stabilizzazione quotazioni in 2016, ripresa nel 2017

MAR 25, 2015 -

Milano (askanews) – Compravendite in aumento, grazie anche alla ripresa dell’erogazione di mutui da parte delle banche, ma prezzi ancora in calo a Milano dopo il -1,5% registrato nel I trimestre 2015. È quanto emerge dall’Osservatorio sul Mercato Immobiliare curato da Nomisma che vede solo nel 2016 una stabilizzazione dei prezzi, mentre per una ripresa delle quotazioni, stimata intorno al 3%, bisognerà attendere il 2017. Sul fronte degli affitti, invece, i tempi medi di locazioni dovrebbero attestarsi sui 4 mesi, mentre i prezzi sono attesi stabili dopo le flessioni degli anni scorsi. Luca Dondi direttore generale Nomisma

“Le inversioni cicliche sono anticipate dai mercati maggiori quindi Milano, da questo punto di vista, rappresenta la città che anticipa i movimenti del mercato. E’ successo sul versante del numero delle compravendite, mentre per quanto riguarda i prezzi i segnali sono ancora negativi, quindi non ci sono differenze territoriali dal punto di vista dei prezzi: c’è una dinamica negativa ancora in atto per quest’anno e parte del prossimo”.

Sempre sul fronte degli acquisti, la domanda per le abitazioni nuove rappresenta il 20% del totale, a fronte di un’offerta che si attesta al 10%, mentre la quota di abitazioni in vendita da oltre 12 mesi supera il 45%. I tempi medi di acquisto invece si collocano poco al di sotto degli 8 mesi.