L’extravergine di Vanja Dujc, un’eccellenza slovena a Expo 2015

Il produttore di Koper sarà uno degli ambasciatori del suo Paese

MAR 21, 2015 -

Milano (askanews) – Rappresenta un’eccellenza nel panorama gastronomico europeo Vanja Dujc, produttore sloveno di olio extravergine di oliva della zona di Koper. Sarà presente nel padiglione di Expo 2015 della Slovenia dove porterà la sua filosofia: realizzare un prodotto di altissima qualità nel rispetto della natura da esportare in mezzo mondo. E’ lo stesso Vanja Dujc a raccontare le caratteristiche del suo oliveto e la sua storia di produttore iniziata da zero.

“Noi produciamo esclusicamente olio extravergine in un oliveto di quattro ettari con 1.200 piante, da cui otteniamo dai 3mila a 3milacinquecento litri di olio” spiega Dujc, sottolineando che “abbiamo 18 varietà e facciamo quella che noi chiamiamo ‘cuvee’ e quattro ‘monocultivar’ per rispondere ai diversi gusti degli chef che ce li chiedono”.

“L’uliveto è ad un altezza sul mare di circa 150 metri e guarda da un lato sulla marina di Portorose e dall’altro sull’abitato di Isola” prosegue il produttore sloveno, aggiungendo “che si tratta di un ambiente ideale per gli ulivi, che hanno solo 30 anni e li ho messi a dimora io che ho iniziato da zero: ho incominciato nel 1984 senza sapere nulla dell’ulivo, senza esperienza, senza soldi, senza avere niente, facendo tutto da zero”.