Terra Madre Giovani per Expo: l’Italia dia una buona immagine

L'auspicio di Petrini: il peggio lo abbiamo già visto

MAR 20, 2015 -

Milano (askanews) – Carlo Petrini sceglie di citare Pasolini per presentare a Milano Terra Madre Giovani, l’evento che porterà nel capoluogo lombardo migliaia di ragazzi e ragazze della rete di Terra Madre dal 3 al 6 ottobre, nell’ultimo mese di apertura dell’Expo. Dal palco il fondatore di Slow Food ha anche espresso un auspicio forte sul periodo di Expo. Questi sei mesi – ha detto – possano rappresentare per l’Italia un momento di buona immagine. Anche perché tutto il peggio l’abbiamo già visto”.

Petrini ha parlato di un impegno collettivo ed è tornato sul tema dell’importanza di dare spazio all’interno dell’esposizione universale ai contadini, pescatori e allevatori come già aveva fatto in occasione dell’Expo delle idee il sette febbraio scorso. Sottolineando come Expo è un contenitore nel quale ci sono McDonald’s e Coca Cola, ma anche ci sia spazio per i giovani coltivatori e i loro prodotti. “Stare fuori – ha aggiunto – non è giusto. Un vecchio contadino marocchino una volta mi ha detto: la sedia vuota non ha mai pagato”.

La sedia di Expo dovrà quindi essere occupata dai giovani di Terra Madre che alla fine dovranno ritornare a casa non con la ricchezza, ma con quello che Petrini considera il bene più prezioso, l’autostima.