‘Ndrangheta, maxi-operazione antidroga “Gentleman”: 32 arresti

Gfd sequestra oltre 3 tonnellate tra cocaina, eroina, marijuana

MAR 11, 2015 -

Roma, (askanews) – Più di tre tonnellate di stupefacenti sequestrati tra cocaina, eroina e marijuana. Trovate armi, tra cui kalashnikov, e un pericoloso latitante catturato. È il bilancio della maxi-operazione antidroga “Gentleman”, condotta dalla Guardia di finanza, sezioni di Catanzaro, Brescia, Policoro (Matera) e che ha portato all’esecuzione di 32 arresti disposti dal gip di Catanzaro, tra Calabria, Puglia, Basilicata, Piemonte, Emilia-Romagna e Lombardia.

Le indagini hanno delineato l attività dei sodalizi criminali riconducibili a Filippo Solimando e Luigi Abbruzzese, ritenuti al vertice della ‘ndrangheta di Corigliano Calabro e della ‘ndrina degli “zingari” di Cassano allo Ionio, con accertata operatività

criminale nel traffico internazionale di stupefacenti. I finanzieri, in due anni di indagini, hanno dimostrato come la ‘ndrina avesse accesso ai mercati sudamericani per la cocaina e a quelli dell est europeo, per l eroina e la marijuana, da importare in Italia a prezzi assolutamente concorrenziali. E c’era una rete di narcotrafficanti internazionali che portava droga dall’Albania via mare o con automezzi appositamente modificati per occultare gli stupefacenti.

La droga sequestrata dalla finanza, lavorata e immessa in commercio avrebbe fruttato all’organizzazione oltre 45 milioni di euro.