Header Top
Logo
Venerdì 23 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Federalimentare: la carne “sostenibile” nella Carta di Milano

VIDEO
colonna Sinistra

Federalimentare: la carne “sostenibile” nella Carta di Milano

Scordamaglia: Expo occasione unica per un alimento necessario

Milano (askanews) – Qualità, sostenibilità e sicurezza. Sono le caratteristiche della carne italiana, eccellenza del made in Italy secondo i rappresentanti della filiera produttiva, che si candidano a inserire l’alimento nella ‘Carta di Milano’ per Expo 2015. A sottolinearlo il presidente di Federalimentare Luigi Scordamaglia a margine del convegno a Milano “La carne oggi: qualità e sostenibilità”.

“Expo è un’opportunità unica per spiegare al mondo i valori di qualità e sostenibilità di tutto il modello agroalimentare italiano e della dieta mediterranea. La carne è una componente fondamentale della nostra dieta e quindi è un’occasione unica per spiegare al mondo come si possono fare proteine animali, proteine nobili. Nel 2050 ci sarà un aumento della richiesta mondiale del 60 per cento di proteine animali. Spiegheremo al mondo come si possa soddisfare questa esigenza senza derogare a niente e mantenendo un basso impatto ambientale”.

Per meglio esemplificare tutto questo le associazioni di categoria hanno elaborato la clessidra ambientale, uno schema che affianca la classica piramide alimentare della dieta mediterranea. “La clessidra ambientale è un’iniziativa per dimostrare in modo semplice e graficamente comprensibile come in una dieta equilibrata mangiare giusti quantitativi di carne ha un impatto ambientale assolutamente identico, e in alcuni casi inferiore, rispetto al consumo di altre componenti della dieta. Quindi, sfatare questo mito che la carne ha un impatto negativo sull’ambiente. Se consumata di qualità, prodotta nel giusto modo e nei quantitativi suggeriti dai comitati scientifici l’impatto è più che soddisfacente sull’ambiente”, ha concluso Scordamaglia.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su