Abruzzo, esplode una condotta del gas: una decina i feriti

Un traliccio è caduto sulle tubature a causa di uno smottamento

MAR 6, 2015 -

Teramo (askanews) – Una gigantesca esplosione si è verificata nella mattinata del 6 marzo in Abruzzo; una decina i feriti non gravi, trasportati in ospedale con piccole ustioni e principi d’intossicazione da fumo.

La deflagrazione ha interessato una condotta del gas del metanodotto Snam nella frazione di Mutignano nel comune di Pineto, nel Teramano. Le fiamme erano altissime e visibili da Km di distanza, come si vede in queste immagini amatoriali, pubblicate su internet dal sito web Cityrumors Abruzzo. A provocare l’incidente sarebbe stata uno smottamento dovuto alla pioggia che avrebbe provocato la caduta di un traliccio della corrente sulla condotta.

L’esplosione ha sfiorato anche alcune abitazioni, la più vicina delle quali si trova a una decina di metri dal luogo dell’incidente. Fortunatamente il forte vento ha evitato che i fabbricati venissero investiti in pieno dalle fiamme.

Immediato l’intervento di Vigili del fuoco, 118, polizia, carabinieri e Protezione civile. Per prudenza sono state fatte evacuare anche altre case vicine. Sulla vicenda, la Procura della Repubblica di Teramo ha aperto un’inchiesta.