Coldiretti: attenzione al kit per produrre il parmigiano tarocco

300 milioni di chili di falso formaggio italiano nel 2014

MAR 5, 2015 -

Bologna, 5 mar. (askanews) – Il parmigiano reggiano tarocco minaccia il blasonato nome del formaggio dop più famoso nel mondo. Dalla Gran Bretagna arriva un kit che promette di produrre in casa una sorta di parmigiano, ma non solo come spiega Corrado Finardi dell’area sicurezza alimentare di Coldiretti.

“Questo è un kit per la produzione di formaggi italian sounding, lo si vende nel Regno Unito ma lo si può comprare dappertutto. Permette di produrre parmigiano ma anche mozzarella e ricotta e costa dai 30 ai 100 euro. Non ha nulla a che veder con il nostro dop che necessita 12 mesi di stagionatura. Quindi è ovvio che sia un prodotto di imitazione che ha caratteristiche qualitative inferiori e non confrontabili. Quindi sviliscono la natura profonda del Parmigiano Reggiano, con tutta la sua tradizione lunga, dettagliata e faticosa che richiede. E’ un furto di identità e un danno al Made in Italy”.

Coldiretti lancia l’allarme: nel 2014 le imitazioni del Parmigiano Reggiano e Grana Padano nel mondo, con oltre 300 milioni di chili prodotti, hanno sorpassato per la prima volta quella degli originali, provocando addirittura il calo del valore delle esportazioni. Il sistema produttivo del re dei formaggi italiano è in pericolo.