Donne, Grasso: oltre le quote. Lite Carfagna-Boschi su politiche

Ministra Boschi:non abbiamo ministro Pari opportunità, ma governo

MAR 3, 2015 -

Roma, (askanews) – “Andare oltre” le quote rosa per conquistare una vera parità tra uomo e donna. Ne hanno discusso il presidente del Senato Pietro Grasso con il ministro Maria Elena Boschi, l’ex ministro Mara Carfagna, rappresentanti delle donne impegnate in politica e nelle professioni.

“Oggi sono sempre più numerose nel mondo e in Italia le donne che occupano posizioni di grande rilievo. Anche in politica la presenza delle donne si sta radicando sempre di più”, ha esordito il presidente del Senato, convinto però che “la parità debba essere conseguita andando ben oltre le regole, oltre il concetto di quote, anche perché sappiamo che dove si viene nominati le percentuali premiano gli uomini, mentre dove si accede per regolare concorso – come in magistratura – sono le donne a prevalere”.

E non è mancato un duello in punta di fioretto tra Boschi e Carfagna: “Mi dispiace dirlo e lo dico con rammarico e con tristezza: il governo sta perdendo tempo e colpi rispetto ai partner europei occidentali che rispetto a questi temi lavorano con continuità”, ha detto l’ex ministra alle Pari Opportunità nel governo Berlusconi IV. Pronta la replica di Boschi: “Noi sicuramente non abbiamo un ministro alle Pari opportunità, ma abbiamo un governo delle pari opportunità, non abbiamo una delega alle pari opportunità, ma abbiamo dato alle pari opportunità una chance con degli interventi normativi puntuali, con delle politiche a favore delle donne”.