Header Top
Logo
Lunedì 24 Luglio 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Forze armate e geostrategie, la lezione di Binelli Mantelli

VIDEO
colonna Sinistra

Forze armate e geostrategie, la lezione di Binelli Mantelli

Il capo di stato maggiore Difesa agli studenti della Luiss

Roma, (askanews) – Quale ruolo per le forze armate italiane nell’attuale contesto geostrategico: questo il titolo della lectio magistralis tenuta dal capo di stato maggiore della Difesa uscente, l’amm. Luigi Binelli Mantelli, all’università Luiss di Roma agli studenti del corso di Istituzioni di diritto pubblico del professor Bernardo Giorgio Mattarella. Per Binelli Mantelli è stata l’occasione per fare il punto anche sulle dinamiche del complicato scenario internazionale attuale, dall’Ucraina alla Libia, cercando, come ha suggerito il direttore generale della Luiss Giovanni Lo Storto aprendo la giornata, di “contaminare” i giovani universitari, quadri dirigenti di domani, verso un approccio aperto, ma informato, alle cose militari.

“Trovo importantissimo questo trasferire alle giovani generazioni l’esperienza ma anche le lezioni e gli errori che si sono fatti in passato, proprio perchè non si facciano più – ha detto Binelli Mantelli -, e credo che sia fondamentale la conoscenza chiara del ruolo sia dell’ambito militare che della diplomazia e della politica estera. In Italia abbiamo bisogno di una politica estera matura, informata e soprattutto capace di usare tutti gli strumenti che sono a sua disposizione”.

L’intervento di Binelli Mantelli alla Luiss in questo senso fa parte di un percorso unico di full immersion formativa ed informativa che l’ateneo romano propone ai suoi studenti, come confermato dal direttore generale Lo Storto:

“Noi mettiamo al centro del nostro ruolo istituzionale quello di offrire ai nostri ragazzi l’opportunità di confrontarsi con ciò che avviene nel mondo reale”, ha affermato Lo Storto.

Un metodo che, come ha aggiunto Lo Storto, ha portato ad esempio gli studenti Luiss a Pristina per una giornata di lavoro al comando Nato Kfor.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su