Header Top
Logo
Sabato 24 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Grecia, la Commissione Ue: la lettera di Atene è incoraggiante

VIDEO
colonna Sinistra

Grecia, la Commissione Ue: la lettera di Atene è incoraggiante

Dijsselboem: Grecia ha fatto il primo passo, ma non sarà facile

Bruxelles (askanews) – La lettera con cui il governo di Atene presenta un primo piano di riforme e di misure di bilancio da sottoporre all’Eurogruppo, all’Fmi e alla Bce per ottenere l’approvazione dell’estensione del prestito ponte alla Grecia è stata bene accolta dalla Commissione europea.

Si tratta di un punto di partenza valido per concludere il programma rivisto che la ex Troika aveva concordato con il precedente governo ellenico, in cambio della nuova tranche del prestito dell’Eurozona ad Atene. La Commissione, in particolare, è incoraggiata dall’impegno a combattere l’evasione fiscale e la corruzione.

Accoglienza positiva, anche se con qualche prudenza, da parte del presidente dell’Eurogruppo, l’olandese Jeroen Dijsselbloem. “Penso che i greci siano molto seri nei loro impegni, ha dichiarato Dijsselbloem durante una audizione parlamentare. “Ma non sarà facile – ha sottolineato il presidente dell’Eurogruppo -, si tratta solo un primo passo”.

Sulla scia di queste positive reazioni, ha cominciato a strappare verso l’alto anche l’Athex, l’indice dei principali valori della Borsa di Atene.

(Immagini Afp)

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su