Varoufakis: fiducioso in accordo all’Eurogruppo sulla Grecia

"Atene ha fatto non uno ma dieci passi in più" verso compromesso

FEB 20, 2015 -

Bruxelles (askanews) – Guerra di nervi e di dichiarazioni tra Berlino e Atene. Il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, è apparso cautamente ottimista, al suo arrivo alla riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles, dedicato ancora una volta alla controversia fra il nuovo governo di Atene e gli altri paesi dell’Eurozona.

“Certo che spero, e ho fiducia che ci sarà un accordo. Il governo greco ha fatto non uno ma dieci passi in più per facilitare il compromesso. Non ho dubbi – ha spiegato Varoufakis – che ci saranno discussioni molto collegiali e spero che alla fine ci sia una fumata bianca”.

Una apertura arriva dalla commissione europea secondo cui la richiesta di aiuto della Grecia rappresenta una buona base negoziale, ma questo non è bastato a convincere la Germania, che comunque apre uno spiraglio al dialogo.

“La richiesta del governo greco di estendere di sei mesi gli aiuti finanziari non è sufficiente, ma deve essere il punto di partenza per altri colloqui” ha detto la portavoce della cancelliera Merkel, Angela Wirtz. La dichiarazione della portavoce è sembrata un piccolo passo avanti rispetto al “no” categorico alla proposta greca arrivato ieri dal ministro delle Finanze di Berlino, Wolfgang Schaueble.

Questo è il momento per una decisione politica storica, per il futuro dell’Europa! . Ha tweetato il premier greco Alexis Tsipras, ma per convincere l’Eurogruppo ci vorrà molto di più di un cinquettio.

(immagini afp)