Feyenoord: guerriglia a piazza di Spagna, danni alla Barcaccia

Almeno 13 feriti lievi dopo scontri

FEB 19, 2015 -

Roma, (askanews) – Pomeriggio di guerriglia a Roma per

l’arrivo degli hooligans del Feyenoord (in tutto ne sono previsti oltre seimila) in vista del match di Europa League in programma questa sera (ore 19) allo stadio Olimpico di Roma. Nella fontana della Barcaccia appena restaurata, in piazza di Spagna, scritte, un tappeto di bottiglie rotte, una bomba carta e turisti in fuga.

La polizia ha caricato il gruppo di tifosi che hanno risposto

ferendo un agente. Il bilancio, riferito dalla Questura,

è di almeno 10 feriti lievi tra gli agenti e almeno 3 tra i

tifosi. Le forze dell’ordine hanno disposto la chiusura di tutte

le vie d’accesso a piazza di Spagna e convogliato i tifosi nella

vicina Piazza delle Canestre, dove saranno messi su dei pullman

diretti allo stadio Olimpico.

In una nota l assessore alla Cultura e al Turismo di Roma, Giovanna Marinelli, ha spiegato che “da una prima analisi risulta danneggiato il candelabro centrale della Barcaccia, restaurata e inaugurata lo scorso settembre. Nelle prossime ore l area intorno alla fontana verrà recintata e l acqua prosciugata per un controllo dettagliato. Verifiche andranno fatte anche per la Scalinata di Trinità dei Monti e per l intera piazza. Il nostro patrimonio e la nostra cultura sono stati oggi profondamente offesi”.

“Roma devastata e ferita. In contatto con Prefetto, Questore e Ambasciatore d’Olanda. Non finisce qui”, ha scritto sul suo profilo Twitter il sindaco di Roma Ignazio Marino, commentando l’avvenuto.