Padoan: spero Atene accetti di chiedere estensione programma

Uscita greca dall'euro "mi pare del tutto fuori questione"

FEB 17, 2015 -

Bruxelles (askanews) – “C’è stata una discussione molto ampia e molto franca. Adesso sta alle autorità greche decidere se intendono chiedere un’estensione del programma, che secondo l’opinione comune è l’opzione migliore per avere più tempo, per poi chiedere un programma strategico più ampio nei prossimi mesi. Staremo a vedere nei prossimi giorni se le autorità greche lo decideranno”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan al termine della riunione dell’Eurogruppo dominata dalla questione greca, a Bruxelles, aggiungendo, in risposta a chi chiedeva se sia ora più probabile che Atene esca dall’euro “mi pare del tutto fuori questione”.

E se la Grecia, gli è stato chiesto, non chiedesse l’estensione del programma? In questo caso, ha risposto Padoan, “ci sarebbe un problema di finanziamenti a breve termine che si esauriscono, e non si capisce neanche quali sarebbero le prospettive a più lungo termine”.

“Mi auguro vivamente – ha aggiunto il ministro – che si trovi una soluzione condivisa nell’ambito dei meccanismi europei; che, tra l’altro, hanno una flessibilità utilizzabile per accomodare tutte le richieste di priorità che le autorità greche ci hanno ribadito oggi”, ha concluso.