National day sport in Qatar, tutti a fare sport contro l’obesità

Un'intera giornata di vacanza dedicata allo sport e al benessere

FEB 11, 2015 -

Qatar (askanews) – Un’intera giornata dedicata allo sport per combattere l’obesità. È il National day sport, che si è svolto nel villaggio olimpico di Doha in Qatar, uno dei paesi più ricchi del mondo che nel 2022 ospiterà il mondiale di calcio e che punta anche all’ Olimpiade del 2024, dove però il sovrappeso è un problema che affligge addirittura il 73% degli abitanti.

La causa forse è proprio l’opulenza del Paese che incide negativamente sullo stile di vita, determinando una sedentarietà diffusa. Secondo le statistiche, infatti, solo 2 qatarioti su 10 fanno sport in modo regolare.

“Abbiamo pensato di dedicare questa giornata allo sport e trasformarla in una vacanza per tutti – ha spiegato lo sceicco Al-Tani, segretario generale del comitato olimpico del Qatar – è come una sveglia, tutti devono capire l’importanza di praticare sport tutto l’anno”.

“Bisogna considerare l’aspetto della salute, il benessere fisico e tante altre cose – spiega questo cittadino – è molto importante per lo Stato pubblicizzare l’attività sportiva, fa bene ai bambini e alle famiglie”.

Il National sport day si svolge in Qatar da 4 anni, il secondo martedì di febbraio. Una giornata di vacanza regalata a tutti i qatarioti, affinché si dedichino al loro sport preferito: arrampicata, jogging, beach volley ecc. I dati rivelano che il 76% degli uomini e 70% della donne sono a rischio di problemi cardiovascolari. Il 45% delle donne inoltre, ha preso peso nell’ultimo anno. Una trend negativo che, però, si può arrestare con una costante e salutare attività sportiva.

(Immagini Afp)