Giornata di Raccolta del Farmaco: medicinali per i poveri

Iniziativa della Fondazione Banco Farmaceutico il 14 febbraio

FEB 9, 2015 -

Roma, (askanews) – Giornata di Raccolta del Farmaco, sabato 14 febbraio. Per tutto il giorno, recandosi nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, si potrà acquistare e donare farmaci da automedicazione che verranno poi destinati alle persone più povere e non in grado di acquistare i medicinali.

La Giornata è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali e si svolgerà in oltre 3.500 farmacie distribuite in 97 province e in più di 1.200 comuni.

Nel 2014, secondo i dati dell’Osservatorio sulla Donazione dei Farmaci del Banco Farmaceutico, è aumentata del 3,86% la richiesta di farmaci da parte di quella fascia di popolazione che non è più in grado di acquistare medicinali.

A beneficiare dell’iniziativa del 14 febbraio saranno le oltre 400.000 persone che quotidianamente vengono assistite dagli enti caritativi che collaborano con la Fondazione Banco Farmaceutico in tutta Italia.

In 14 anni, durante la Giornata di Raccolta del Farmaco, sono stati raccolti quasi tre milioni e mezzo di farmaci, per un valore superiore ai 20 milioni di euro.