Caritas: in Campania 6 poveri su 10 sono italiani

Il Cardinal Sepe lancia un nuovo appello alle istituzioni

FEB 2, 2015 -

Napoli (askanews) – Sempre più italiani si rivolgono alla Caritas nei centri d ascolto in Campania. A dirlo il dossier regionale sulle povertà 2014 secondo cui il 60% delle persone che chiedono aiuto sono italiani.

Cresce il numero delle famiglie bisognose, con le donne che si fanno protagoniste della richiesta d aiuto. In aumento gli over 65, anche se circa il 28% dei poveri proviene dalla fascia d età tra 45 e 56 anni, in genere persone espulse dal mondo del lavoro con famiglia come spiega Giancarlo Trani, vicedirettore Caritas diocesana di Napoli sottolineando come negli ultimi anni gli interventi si sono triplicati”.

“E’ un’immagine a tutto tondo di una realtà regionale all’interno della quale la povertà parla sempre più italiano, diminuisce la percentuale di migranti, ma cresce in maniera esponenziale la povertà dei nuclei familiari”.

Il cardinale arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe ha puntato il dito contro la politica che molto spesso ha delegato alla Chiesa la cura dei poveri.

“E’ un appello a tutti perchè ognuno faccia il proprio dovere e che in ogni programmazione politica, economica e sociale si tenga nel debito conto chi ha maggiormente bisogno, i più poveri tra i poveri”.