Header Top
Logo
Mercoledì 29 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Cantone: Mattarella sarà un presidente di garanzia per tutti

VIDEO
colonna Sinistra

Cantone: Mattarella sarà un presidente di garanzia per tutti

Incontro con il premier a vigilia elezione programmato da tempo

Napoli, (askanews) – Il presidente dell’Autorità anticorruzione, Raffaele Cantone, plaude l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “E’ una persona che ha tutte le caratteristiche per essere quel presidente di garanzia che tutti ci aspettiamo. La sua storia, ma anche la sua provenienza dalla Corte costituzionale rappresentano segnali di una garanzia istituzionale perfetta”.

Cantone, a margine di un incontro sulla legalità organizzato a Napoli dalla Cgil, ha anche rivelato ai giornalisti il contenuto dell’incontro svoltosi lo scorso giovedì con il presidente del Consiglio Renzi, alla vigilia della prima votazione per il nuovo capo dello Stato.

“L’incontro con il premier era fissato da tempo e riguardava altre faccende, soprattutto – ha spiegato Cantone – legate all’Expo. C’è stata, quindi, una concomitanza del tutto casuale”.

Poi è tornato a fare il un punto sulla corruzione.

“Esistono livelli fisiologici di corruzione anche dove ci sono tassi bassissimi. Il tema vero è riportarla entro confini fisiologici. E’ come dire – ha aggiunto – eliminiamo i furti. Credo che non ci sia Stato al mondo, anche dove i tassi di criminalità sono bassissimi, in cui non ci siano furti. Anche gli Stati ai primi posti nelle classifiche internazionali di transparency hanno livelli bassissimi, ma in nessuno la corruzione è inesistente. A meno che – ha concluso Cantone – non dicano bugie”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su