Alla stazione Leopolda un giardino fatto da minorenni detenuti

A Firenze il progetto verticale, con l'aiuto del Comune

FEB 2, 2015 -

Firenze, (askanews) – Bisognerà attendere la primavera per ammirarlo in tutta la sua bellezza, ma il giardino verticale che si arrampica sul lato adiacente alla stazione di Porta al Prato, dà già un tocco completamente diverso all’esterno della Stazione Leopolda. Alta quattro metri e larga venti, l’opera è nata dalla collaborazione tra il Comune di Firenze, l’istituto di formazione Apab e il Centro di Giustizia minorile.

“Al momento abbiamo ragazzi affidati al servizio sociale minorenni della giustizia, in altre occasioni abbiamo avuto addirittura anche detenuti dell’istituto penale di Firenze”, ha spiegato Enrica Pini, funzionaria del Centro di giustizia minorile.

Al ragazzo ritenuto più meritevole, è stato consegnato un assegno di mille euro. Il progetto “in Three” della stazione Leopolda è solo l’inizio. “E continueremo, proprio perché appunto crediamo in quest’opera di collaborazione, di recupero sociale e anche ambientale. Si sancirà anche un protocollo d’intesa”, ha aggiunto Alessia Bettini, assessora all’Ambiente e al decoro urbano del Comune di Firenze: