L’uomo Mattarella, amante dei gatti e della montagna

Al mare alla riserva dello Zingaro, nella sua Sicilia

GEN 31, 2015 -

Roma, 31 gen. (askanews) – Politico e figlio di Sicilia, ma chi è l’uomo Sergio Mattarella? Il neopresidente della Repubblica ha 73 anni. Educato in parte a Roma – suo padre Bernardo fu ministro in vari governi. Lui si dedicò alla politica dopo l’assassinio del fratello Piersanti, ucciso dalla mafia nel 1980.

Democristiano e poi popolare, Mattarella è cattolico praticante. Ha perso nel 2012 la moglie Marisa; da lei ha avuto tre figli, due maschi e una femmina; ora ha sei nipotini e un amore per i gatti. Gli piace la montagna d’estate, in particolare lo splendore delle Dolomiti; frequenta poco invece il bel mare della sua Sicilia, semmai alla Riserva dello Zingaro o a Castellammare del Golfo vicino Trapani dove la famiglia ebbe origine. A Palermo dove ha casa tornava invece finora almeno due volte al mese.

Appassionato ed esperto di calcio, Mattarella fa il tifo, sentimentalmente, per il Palermo ma apprezza il bel gioco in generale. A tavola predilige la pasta e i primi piatti. E in questi giorni, appropriatamente, sta rileggendo la “Storia d’Europa nel secolo decimonono” di un filosofo figlio di Napoli, Benedetto Croce.