Immigrazione, due donne partoriscono due bimbi sulla nave Libra

Mamme e neonati stanno bene, erano con altri 490 migranti

GEN 17, 2015 -

Palermo (askanews) – Doppio miracolo a bordo della nave Libra della Marina Militare, impegnata nell’operazione Triton, per il controllo delle frontiere nel mar Mediterraneo. Sulla nave, approdata nella notte tra il 16 e il 17 gennaio ad Augusta, con a bordo 490 migranti che aveva soccorso nel Canale di Sicilia, una donna ha dato alla luce una bambina.

Solo poche ore prima, un’altra ragazza di origine somala che faceva parte dello stesso gruppo di extracomunitari aveva partorito un bimbo. In entrambi i casi, mamme e figli sono in buone condizioni di salute.

Nelle ultime ore nel Canale di Sicilia, la Guardia Costiera ha portato a termine due operazioni di soccorso. Dopo i 440 migranti salvati dalla nave “Peluso” e i 51 soccorsi da due motovedette della Capitaneria di porto di Porto Empedocle, anche una motovedetta di Lampedusa è intervenuta per salvare la vita a 102 migranti al largo dell’isola.

Il mercantile Sea Nostrum, invece, è stato dirottato dal Centro Nazionale di Soccorso della Guardia Costiera per soccorrere 96 migranti a bordo di un gommone al largo delle coste libiche, mentre un elicottero della Guardia Costiera ha calato a bordo un medico che ha fatto evacuare due persone, trasportate d’urgenza all’ospedale di Lampedusa.