Martina: lavorando su contenuti di Expo esce meglio dell’Italia

Il ministro dell'Agricoltura: più giovani in questo settore

GEN 14, 2015 -

Milano (Askanews) – L’Expo di Milano come piattaforma “formidabile” per scambio di saperi e tecnologie, oltre che come occasione per fare emergere il meglio dell’Italia. Ne è convinto il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina.

“Expo Milano 2015 – ha detto il ministro in un’intervista diffusa dal canale ufficiale dell’Esposizione – può essere una grandissima occasione per l’Italia innanzitutto per essere consapevole della forza enorme che ha in campo agricolo, alimentare e agroalimentare. E poi può essere una piattaforma formidabile di scambi di conoscenze e tecnologia. Un confronto vero su alcuni nodi cruciali della sfida alimentare globale che ci accompagnerà per i prossimi anni. Perché stiamo parlando di un tema enorme che ridefinirà anche i rapporti di forza tra gli Stati, tra sistemi produttivi. Quindi occorre essere consapevoli che se si lavora sul contenuto di Expo vien fuori tutto il meglio dell’Italia”

Martina poi ha parlato anche della necessità di riportare i giovani verso l’agricoltura. “Noi – ha concluso il ministro – abbiamo ancora troppi pochi giovani nel settore agricolo, soprattutto nell’impresa agricola, dobbiamo assolutamente fare un passo in avanti. Abbiamo fatto delle scelte in questa settimana per dare una mano ai giovani che vogliono investire in campo agricolo”.