Tanti auguri Matteo Renzi, ‘splendido quarantenne’

L'11 gennaio il compleanno, il primo da premier

GEN 9, 2015 -

Roma (askanews) – Potrebbe essere il motto di Matteo Renzi questa scena di “Caro Diario”: domenica 11 gennaio il Presidente del Consiglio compie quarant’anni, un giro di boa importante nella vita di ogni uomo. Una tappa che molto probabilmente, come ogni anno, il premier passerà con la moglie Agnese, i tre figli ( i familiari e gli amici più stretti).

Nato a Firenze nel 75 il bimbo Matteo cresce tra il campino della parrocchia, dove la domenica fa il chierichetto, quello delle giovanili della rignanese e l’impegno coi boy scout cattolici dell’Agesci.

La passione per la politica inizia alle superiori, al liceo classico “Dante”, dove è rappresentante di istituto e dove, ha rivelato un ex compagno, “lo chiamavamo il “bomba” perché le sparava grosse”. Il primo contatto col grande pubblico arriva da giovanissimo in tv, alla Ruota della Fortuna con Mike Bongiorno. Finito il liceo si iscrive a giurisprudenza ma subito dopo si lancia in politica partendo dai Comitati Prodi in Toscana. Nel 2004 è già presidente della Provincia di Firenze e nel 2009 inizia la corsa a Palazzo Vecchio. Da sindaco lancia nel 2010 la parola d’ordine della “rottamazione” e da quel momento la sua ascesa non si ferma più.

Oggi il compleanno arriva fra riforme, scontri politici e successione al Quirinale. Le sfide gli piacciono ma Renzi ha promesso di “prepensionarsi” dopo due mandati. A un passo, potrebbero insinuare i maligni, dalla fatidica soglia dei cinquant’ anni per l’elezione a presidente della Repubblica.