Roma, ambulatorio solidale: farmaci gratis per chi non ha soldi

Idea di Unitalsi Roma, Banco Farmaceutico e Medicina Solidale

GEN 8, 2015 -

Roma, (askanews) – Un ambulatorio solidale grazie al quale gli ammalati che si trovano in difficoltà economiche potranno ricevere farmaci gratuitamente. È l’ambulatorio intitolato a Papa Francesco e realizzato dall’Unitalsi di Roma, dall’Istituto di Medicina Solidale e dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus di Roma nella zona della Montagnola, presso il Polo della Solidarietà realizzato nel complesso dell’Ama.

Le tre associazioni hanno creato così un nuovo servizio dedicato alle persone che non hanno la possibilità di acquistare medicinali anche quelli con ricetta medica. I farmaci sono forniti gratuitamente dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus e l’ambulatorio verrà gestito a rotazione dai medici e dai volontari dell’Unitalsi e di Medicina Solidale. Sarà aperto in un prima fase sperimentale il primo lunedì di ogni mese.

Il presidente di Unitalsi Roma, Alessandro Pinna: “E’ una risposta al territorio per quello che riguarda la distribuzione di farmaci ma poi sarà aperto anche come ambulatorio. Cercheremo di aiutare tutti coloro che non hanno accesso al servizio sanitario nazionale”.