Google e Comune Milano insieme per i cittadini in vista di Expo

I mezzi pubblici su Google Maps, i luoghi simbolo su StreetView

DIC 19, 2014 -

Milano (askanews) – Comune di Milano e Google insieme per fornire nuovi servizi ai cittadini e valorizzare la città con strumenti digitali, attirando i turisti, anche in vista di Expo 2015. I progetti congiunti sono stati presentati nella nuova sede italiana del colosso di Mountain View, a pochi passi dai grattacieli di Porta Nuova – Garibaldi. Il sindaco, Giuliano Pisapia. “Questa è la grande novità di una Milano che non dimentica il passato ma guarda anche al futuro: il fatto che nello stesso luogo, nella stessa zona, ci siano i grattacieli tra i più grandi del mondo, grandi spazi di verde e le vecchie case di ringhiera è il mix che io credo sia caratteristica fondamentale della città”.

Grazie alla collaborazione con l’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune, che ha reso disponibili i dati in modalità open data, Google rende fruibili linee e orari del trasporto pubblico milanese direttamente su Google Maps attraverso la funzione Transit: per attivarla si digita l’indirizzo o il punto di interesse su Google Maps e si seleziona l’icona “trasporto pubblico”.

La collaborazione prevede anche l’utilizzo di Google StreetView per valorizzare e rendere accessibili alcuni luoghi iconici della città: i cortili interni del Castello Sforzesco, l’Arena Civica Gianni Brera, il parco delle Basiliche, la Rotonda della Besana e i giardini di Villa Lonati, altri seguiranno nei prossimi mesi. Carlo D’Asaro Biondo, presidente area Sud e Est Europa, Medio Oriente e Africa, sottolinea l’importanza di valorizzare la cultura.

“Milano l’anno prossimo vivrà un momento importante con Expo: abbiamo voluto investire il più possibile per essere presenti, utili, e per fare in modo che il mondo intero veda Milano fruendo delle tecnologie che permettono di capirla al meglio”. Google nel 2015 collaborerà con il Comune nell’organizzazione di corsi aperti alla cittadinanza, che si svolgeranno negli uffici milanesi della società.