Header Top
Logo
Sabato 18 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Rocca: Italia ancora in declino, Milano pronta a ripartire

VIDEO
colonna Sinistra

Rocca: Italia ancora in declino, Milano pronta a ripartire

Bilancio Assolombarda di "50 Progetti per Far Volare Milano"

Milano, (askanews) – Nonostante la grande crisi, Milano e la Lombardia non hanno mai smesso di volare e hanno retto meglio del resto del paese gli effetti della crisi. E’ quanto emerso durante l’incontro “50 progetti per Far Volare Milano. Un anno dopo” organizzato da Assolombarda per fare il punto sugli effetti del pacchetto di misure messe a punto per rilanciare l’economia lombarda. Il presidente, Gianfelice Rocca.

“Direi che il 2015 sarà meglio del 2014. L’aereo Milano non è mai andato nell’hangar così come le sue imprese e i suoi imprenditori. Adesso abbiamo bisogno di avere una visione e una spinta ancora maggiore perchè questo è il momento del rilancio della fiducia in noi stessi e nella nostra città. Quindi penso che l’anno prossimo sarà migliore dell’anno passato”.

E i numeri danno ragione al presidente Rocca. La produzione manifatturiera lombarda, ad esempio, ha continuato a risalire da inizio 2013 e, fatto pari a 100 il valore del 2005, alla fine del terzo trimestre 2014, è tornata a quota 97,1, rispetto all’80,3 nazionale. Anche la disoccupazione lombarda si è attestata al 7,7%, mentre quella italiana è giunta al 13,2%, con un tasso di occupazione che in Lombardia è al 65,1%, rispetto al 56% nazionale. Ora bisogna guardare avanti, Expo è alle porte e proprio sull’Esposizione Universale Milano si gioca una grande partita, durante e dopo l’evento. Già perchè ci sarà l’enorme area di Expo da riconvertire e il sogno di Rocca è quello di realizzare una grande Silicon Valley italiana per sfruttare gli investimenti fatti soprattutto nelle infrastrutture digitali.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su