Truffa al sistema sanitario a Palermo, sei arresti

Coinvolto anche un dipendente dell'Azienda sanitaria provinciale

DIC 15, 2014 -

Palermo (askanews) – Una truffa ai danni del Servizio sanitario è stata scoperta dai carabinieri del Comando provinciale di Palermo che hanno arrestato 6 persone, tre farmacisti, il titolare di una parafarmacia, un dipendente dell’Azienda sanitaria provinciale (ASP) e un sesto soggetto indicato come corriere. Le accuse, a vario titolo, vanno dal concorso in falso, accesso abusivo al sistema informatico alla truffa aggravata.

Gli indagati alteravano le autorizzazioni dell’ASP per la distribuzione in regime di convenzione, presso le farmacie e parafarmacie, di prodotti per l’incontinenza e per celiaci, utilizzando le generalità di ignari assistiti. Così intascavano i rimborsi regionali per prestazioni inesistenti.

Leonardo Agueci, procuratore reggente di Palermo.

“Hanno messo in piedi un meccanismo molto lucroso che sottraeva risorse importanti alla Pubblica amministrazione in danno alle persone più deboli e più indifese”. Il danno stimato al Servizio sanitario nazionale è di circa 200mila euro sulla base delle fatture già esaminate, ma potrebbe arrivare fino al milione di euro a conclusione delle indagini ancora in corso.